Evoluzioni delle reti private

WST - 1 Aprile 2022 NEWS

Lo scorso 22 marzo l’ARERA ha finalmente dato avvio all’implementazione delle innovative disposizioni previste dai decreti legislativi (199/2021 e 210/2021) di recepimento delle direttive europee 2001/2018 (c.d. “Direttiva RED II”) e 944/2019 (c.d. “Direttiva Mercato Elettrico”).
Per mezzo di apposita deliberazione, l’Autorità ha dato avvio a due distinti procedimenti:

  1. il primo, da completarsi entro il 30 settembre 2022, finalizzato all’aggiornamento della disciplina dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) e dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC), anche alla luce delle nuove configurazioni dell’autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche. Queste configurazioni, infatti, introducono nuovi concetti (come quello dell’energia condivisa), principi e forme, che avranno un impatto anche nell’ambito delle reti e più in generale nell’assetto infrastrutturale per regolare i rapporti tra nuovi attori nel mercato elettrico e la preesistente struttura delle reti pubbliche.
  2. il secondo, da completarsi entro la fine del 2023, finalizzato a regolare gli aspetti attinenti ai diritti dei clienti finali rientranti nelle configurazioni di autoconsumo, comprendendo, tra l’altro, le forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie e le relative modalità procedimentali.

I procedimenti, una volta conclusi, innoveranno profondamente il quadro regolatorio in materia di autoconsumo e reti private, aprendo la porta a numerose possibilità che i diversi stakeholder attendevano da tempo: la regolazione dell’energia condivisa, la possibilità di costituire nuove reti private, la disciplina di dettaglio delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo.

Approfondisci questo o altri argomenti su Fieldfisher

Condividi: