La promozione dei PPP per attuare il PNRR

WST - 27 Aprile 2022 NEWS

I partenariati pubblico privati (PPP) sono contratti che consentono la realizzazione di opere pubbliche e servizi in modo alternativo all’appalto tradizionale, poiché sono caratterizzati da modalità di finanziamento prevalentemente private e da un ruolo strategico svolto dal realizzatore e gestore dell’opera, il quale si assume i rischi legati all’attività svolta e alla remunerazione del proprio investimento.

Nel quadro attuale i PPP sono visti, grazie alle sinergie tra finanziamenti pubblici e investimenti privati che possono promuovere, come uno strumento strategico nell’attuazione del PNRR e per uscire dalla crisi economica scatenata dalla pandemia da Covid-19.

Diversi bandi chiave prevedono quindi la realizzazione di PPP, ad esempio nel campo delle soluzioni abitative per studenti, degli impianti sportivi, del co-housing e della rigenerazione urbana, oltre nei bandi per la realizzazione di infrastrutture digitali. Anche il recente Report trimestrale dell’OICE, ad esempio, conferma la diffusione dei Partenariati Speciali (PSPP), per interventi di rigenerazione urbana, nel settore dei bandi di progettazione e servizi tecnici, a valere su fondi del PNRR e PNC, nei primi tre mesi del 2022.

Anche per questo motivo, negli ultimi tempi non sono mancati gli interventi del legislatore, volti a facilitare e ampliare il ricorso a questo tipo di contratti. Con il Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020), ad esempio, si è voluto chiarire che anche i contratti di rendimento energetico (EPC) possono essere qualificati come PPP, ove i ricavi del gestore siano determinati in funzione di criteri di prestazione energetica, e sono state introdotte altre misure, volte anche a facilitare la presentazione di project financing a iniziativa privata.

Non è un caso, pertanto, che la razionalizzazione del quadro normativo dei PPP sia stata inserita come uno degli obiettivi della riforma del Codice appalti, che dovrebbe venire a compimento entro il 2023, e rispetto alla quale si nutrono molte aspettative, per porre le basi del raggiungimento di numerosi obiettivi strumentali alla realizzazione del PNRR, tra i quali appunto la diffusione dei PPP.

Condividi: