DUEZEROCINQUEZERO
UN CONFRONTO APERTO PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO
In un contesto normativo, tecnologico ed economico in continua e rapida evoluzione, la quarta edizione del Forum “Duezerocinquezero” si è proposta di delineare i punti fermi che, da qui ai prossimi anni, dovranno guidare l’Italia nel complesso percorso di transizione energetica, ecologica e sostenibile. Una sfida ambiziosa e stimolante, che ha coinvolto ancora una volta istituzioni, imprese, accademici, professionisti, associazioni di settore e cittadini, chiamati a dibattere e a confrontarsi sui cambiamenti in atto nel settore della salute, nel mercato energetico, nelle politiche industriali ed europee.
Forum nazionale sull’energia e sulla sostenibilità
LA SCORSA EDIZIONE DI DUEZEROCINQUEZERO
Qual è lo scopo dell’iniziativa?Lo scopo dell’iniziativa è quello di fare informazione e di promuovere il dibattito sulla cosiddetta transizione energetica, un tema in continua evoluzione e di sempre maggiore interesse per le imprese, per le istituzioni e per i cittadini.
Programma del forum
*Programma in via di definizione.
La transizione energetica tra autonomia e sostenibilità
Gli ostacoli all'autonomia energetica: parleremo di permitting, della localizzazione degli impianti e dello sviluppo delle reti
Geotermia senza scuse: dal riutilizzo dei pozzi esistenti alla geotermia a circuito chiuso, fino alle tecnologie per estrarre energia e materie prime dai fluidi geotermici.
Energia, IA, mondo digitale: che impatto ha sui fabbisogno energetico interno il moltiplicarsi dei datacenter?
Efficienza energetica: facciamo il bilancio e guardiamo al futuro. In un contesto di recepimento di tre importanti direttive europee (EED, EPBD e REDIII) quali saranno le scelte italiane per supportare l’incremento di efficienza energetica?
Materie prime critiche ed industria
Critical raw materials: parleremo di waste mining e urban mining, di riciclo e di sostituzione delle materie prime critiche. Un focus sulla situazione delle critical raw materials in Italia.
Non chiamateli rifiuti: dalle nuove tecnologie per estrarre valore dai reflui e dai rifiuti solidi, fino allo sviluppo di tecnologie disruptive per massimizzare il recupero energetico e abbattere significativamente le emissioni.
Industria e transizione ecologica: la ricerca di soluzioni per rendere sostenibili i nostri processi industriali non ha prodotto solo costi, ma anche soluzioni innovative radicali che offrono vantaggi su tutti i fronti.
La sostenibilità sociale, delle città e delle imprese
Adattamento climatico: la sfida a cui nessuno può sottrarsi. Casi di adattamento dal mondo delle pubbliche amministrazioni e delle imprese per la gestione del contesto urbano relativa al contenimento dei dei rischi fisici legati al cambiamento climatico.
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale tra opportunità per la sostenibilità e il sistema economico e i rischi e le problematiche che tale rivoluzione porta inevitabilmente con sé nel mondo del lavoro. Il percorso della parità di genere nella prospettiva del recepimento della Direttiva 2024/970.
Smart cities: alla luce del percorso di uscita dal PNRR, parleremo dell'interazione tra pubblico e privato nella pianificazione urbanistica e nella ricerca delle risorse per realizzare le opere.
La governance collaborativa: focus su modelli virtuosi del management della relazione pubblico/privato e delle convenzioni urbanistiche.